L'importanza del whistleblowing: grandi benefici e rischio sotto controllo

Il whistleblowing sta assumendo un ruolo di maggiore spicco all’interno dei nuovi contesti aziendali sempre più evoluti. In particolare modo alla luce dell’aggiornamento giuridico apportato dalla Direttiva Europea Whistleblowing.

Gli innegabili benefici legati a questa pratica, sommati alla crescente tutela dei whistleblower hanno dato come risultato il raggiungimento di un nuovo standard in materia di tutela delle buone condotte aziendali.

Ci sono numerose ragioni per cui la denuncia delle irregolarità è importante e dovrebbe essere sempre opportunamente incoraggiata.

Approfondiamo dunque l’argomento “i benefici del whistleblowing”.

L'importanza del whistleblowing

L’ambiente di lavoro ottimale

Trasparenza e responsabilità consentono alle aziende di funzionare in modo efficace. D’altronde, essere disponibili con i propri dipendenti incentiva maggiore impegno e fiducia. E, in ultima analisi, consente ai lavoratori di sentirsi felici, a proprio agio e al sicuro all’interno dell’azienda.

Il mindset corretto e la sicurezza dei lavoratori hanno dimostrato di aumentare la produttività lavorativa. Pertanto, il whistleblowing può avere un impatto diretto sui profitti dell’azienda.

All’opposto, avere problemi di attività illecite o eticamente discutibili rovina l’immagine di una azienda, oltre a rendere discutibili i valori del Brand. Anche solo l’insinuazione di questo dubbio può causare sfiducia da parte dei lavoratori, nonché dei clienti. 

Il Whistleblowing consente all’azienda di affrontare i propri problemi di petto, per garantire che la propria reputazione venga salvaguardata e mai messa in discussione.

Gli informatori generalmente hanno una prospettiva privilegiata sui problemi segnalati. Spesso possono fornire numerosi dettagli e precise informazioni su questioni aziendali che altrimenti potrebbero passare inosservate.

Questo è qualcosa che gli informatori dovrebbero tenere a mente: potrebbero essere gli unici ad avere accesso a tali informazioni. In più, anche qualora altri soggetti ne fossero consapevoli, quest’ultimi potrebbero non essere disposti a fornire prove a sostegno della denuncia.

Il whistleblowing potrebbe così incoraggiare una cultura volta al coinvolgimento dei lavoratori nel mantenimento di una integrità etica e morale all’interno dell’azienda. Questo dà potere ai lavoratori stessi e crea un’organizzazione che rifiuta e condanna immediatamente gli illeciti.

Nel complesso, crea un ambiente in cui i lavoratori possono sentirsi al sicuro e protetti da problemi che potrebbero danneggiarli sotto molteplici punti di vista. E, se non si sentono ancora in questo modo, il whistleblowing garantisce loro il potere di avanzare concretamente in questa direzione.

Naturalmente, ci sono dei rischi nell’incarnare il ruolo del coraggioso rappresentante che distingue ciò che è lecito e giusto da quello che non lo è affatto. Qualsiasi lavoratore che indichi comportamenti scorretti e difetti in un’organizzazione potrebbe infatti subire maltrattamenti, discriminazioni, minacce e danni fisici.

Anche la denuncia stessa di irregolarità può nuocere all’azienda. Alcune aziende hanno infatti riscontrato la perdita di dipendenti in seguito a casi di denuncia. Incoraggiare il whistleblowing può anche incoraggiare una cultura della paura se le politiche e le procedure non vengono attuate in modo efficace. E spetta ad una gestione opportunamente delineata indagare su casi di abuso di diritto e scoraggiare tutti quei reclami che possono essere facilmente etichettati come “infondati”.

Quando si valutano pro e contro, tuttavia, i vantaggi che la denuncia di irregolarità aggiunge alla sicurezza pubblica superano di gran lunga i rischi.

Fortunatamente, questi rischi possono anche essere in qualche modo mitigati, se non evitati del tutto. Basta seguire alcuni semplici suggerimenti per responsabilizzare i dipendenti in materia di whistleblowing.

Conoscere i diritti e i doveri degli informatori

Un’azienda e i suoi dipendenti devono conoscere tutte le implicazioni legali delle segnalazioni. Gli informatori hanno diritti che devono essere rispettati e mantenuti in qualsiasi procedura di denuncia. Ma ci sono anche responsabilità a cui devono sottostare. Analizziamo tutti questi importanti dettagli. 

Avere una politica chiara e accessibile

È fondamentale stabilire una politica di denuncia delle irregolarità a cui tutti i dipendenti abbiano accesso e di cui sono stati preventivamente messi a conoscenza nella maniera più opportuna. Questo è il motivo per cui è così importante impostare canali di segnalazione appropriati che i dipendenti possono utilizzare quando (e se) necessario.

Curare le opzioni di segnalazione

La direttiva UE whistleblowing sulle segnalazioni di irregolarità richiede alle aziende e alle autorità pubbliche di istituire piattaforme di segnalazione sicure. Gli informatori subiscono spesso ripercussioni dopo aver segnalato un abuso. Essere in grado di segnalare in modo anonimo potrebbe spingere più persone a farsi avanti (ma su questo punto ci sono rilevanti “pro” e “contro” da analizzare attentamente e preventivamente).

L’informazione è una priorità

Organizzare workshop formativi su processi e politiche e disporre di una figura che ricopra il ruolo di consulente può fornire un grande supporto ai lavoratori.

Il personale deve essere a conoscenza della migliore linea d’azione e avere la possibilità di mantenersi aggiornato in materia. La creazione di consapevolezza potrebbe anche portare a un minor numero di casi di intimidazione contro gli informatori da parte dei colleghi.

Denunciare quando è il momento di farlo

Tutti dovrebbero considerare il whistleblowing come un servizio pubblico. La frode e la cattiva condotta hanno effetti duraturi sulla vita delle persone e il whistleblowing è uno dei modi migliori per combatterlo.

Certo, può comportare un grave prezzo da pagare se non gestito correttamente, tuttavia i vantaggi offerti da canali di segnalazione adeguati contribuiscono al benessere generale all’interno delle organizzazioni.

Disporre di canali di segnalazione il più possibile riservati rende anche più facile farsi avanti per i lavoratori e le altre parti interessate. Tuttavia l’assunzione di questa modalità dovrebbe garantire che non vi siano irregolarità anche da parte di chi decida di denunciare.

Whistleblowing diritti e doveri degli informatori

Richiedi una demo gratuita

Per effettuare un test del sistema di gestione
Whistleblowing creato da WOZON.

Wozon: ecco la nostra soluzione

Con Wozon hai accesso ad una soluzione onnicomprensiva che ti garantisce tutti i vantaggi di una politica whistleblowing ben implementata ed applicata. 

Con Wozon hai a tua disposizione:

  • Una soluzione software completa e continuamente aggiornata (con uno sforzo di implementazione ridotto)
  • Un canale di segnalazione semplice da utilizzare e performante
  • Una collaborazione continua con gli esperti di Wozon
  • Una garanzia di conformità, che tiene conto di requisiti quali: la documentazione, la riservatezza e gli obblighi di protezione

Infine, Wozon è responsabile del funzionamento dell’infrastruttura tecnica e della gestione del sistema di whistleblowing in generale. Un pensiero in meno per le aziende che vorranno usufruire di un servizio di elevata qualità come il nostro.

Richiedi ora una demo del sistema whistleblowing WOZON.

Articoli correlati

Chiunque abbia competenza in materia di diritto conosce il potenziale che una politica di Whistleblowing, ben integrata ed applicata all’interno di qualsivoglia contesto aziendale, possa sviluppare.

Normativa Italiana Whistleblowing, ecco perché è fondamentale garantire che venga tutelata la privacy di chi decida di esporsi denunciando.

WOZON, piattaforma di sicurezza dell’informazione italiana, presenta una nuova funzionalità che permette di ricevere e gestire le segnalazioni Whistleblowing.

WOZON Logo

WOZON is a DLP, Fraud Prevention & Cybersecurity Tool Made in Italy by DEFENSIS    |   All Rights Reserved

The CYBERSECURITY MADE IN EUROPE Label was obtained in november 2021 by DEFENSIS, the company behind WOZON. It certifies the European origin of WOZON’s know-how and its adherence to European values. The Label contributes to building up Europe’s digital autonomy by establishing cybersecurity as a beacon of excellence in the European digital value chain.